Visitare Petra in Giordania: consigli per la prima volta da soli

CATEGORIA: ,

Ma non solo, ogni angolo di Petra offre nuove prospettive e viste mozzafiato. Le variazioni di colore delle rocce, specialmente all’alba e al tramonto, creano spettacoli di luce e ombra che incantano i visitatori.

Se non vedete l’ora di esplorare questa città, continuate a leggere tutti i nostri consigli su come visitare Petra per la prima volta.


Inoltre, Petra si trova a pochi km anche dal sito archeologico di Little Petra, una “Petra in miniatura” che vale la pena di essere visitata per la sua unicità.

Interno del sito archeologico della città di Petracase scavate nella roccia

-Consigli per visitare Petra da Amman

Arrivare a Petra da Amman con la vostra macchina sarà molto semplice. Come vi raccontavo nell’articolo organizzare un viaggio in Giordania, usciti dal caos di Amman, il traffico è scorrevole e le strade sono sicure. Per raggiungere Petra da Amman potete scegliere di percorrere la suggestiva strada della Kings’ Highway, oppure quella più diretta della desert highway.

Tuttavia, se non volete guidare un’auto, per raggiungere le principali attrazioni turistiche con i mezzi pubblici in Giordania, potete affidarvi alla Jordan Express Tourist Transportation Company. Questa compagnia organizza dei pullman che partono ogni giorno alle 6.30 dalla stazione Abdali di Amman e arrivano all’ingresso di Petra intorno alle ore 10.30. Terminata la visita di Petra, potrete decidere di ripartire il giorno stesso per Amman oppure passare una notte a Wadi Musa e ripartire il giorno dopo. Per prenotare il viaggio potete consultare il sito ufficiale della compagnia JETT.

Un’altra alternativa, se non volete noleggiare un’auto, è quella di affidarvi ad un taxi. A seconda di quale strada percorrerete, da Amman a Petra, ci vogliono circa 3/4 ore di macchina. Perciò concordate bene il prezzo prima di partire. Se alloggiate in un Hotel vi consiglio di chiedere informazioni alla reception per assicurarvi l’alternativa migliore.

-Consigli per visitare Petra da Aqaba

Anche per quanto riguarda il viaggio da Aqaba a Petra, potete affidarvi ad un taxi oppure alla compagnia di trasporto JETT. I pullman partono generalmente intorno alle 8.00 dal JETT office di Aqaba e arrivano all’ingresso di Petra intorno alle ore 11.00. Per prenotare il viaggio potete consultare il sito ufficiale della compagnia JETT o acquistarli direttamente in loco.

Mentre se pensate di raggiungere Petra da Aqaba con la vostra auto, ci metterete circa due ore.

-Consigli per visitare Petra da Little Petra e Wadi Musa

Se avete la possibilità di scegliere, una delle alternative migliori per visitare Petra è alloggiare a Little Petra o a Wadi Musa. In questo modo potrete svegliarvi presto il mattino seguente ed arrivare al centro visitatori di Petra prima dell’arrivo della folla di turisti.

Da Little Petra potrete raggiungere il sito archeologico di Petra in circa 10 minuti di auto o di taxi. Mentre da Wadi Musa, a seconda di dove alloggerete, potrete arrivare all’ingresso di Petra anche a piedi oppure con un taxi per pochi soldi .


Per visitare il sito archeologico di Petra, dovrete prima acquistare il biglietto d’ingresso. Potete scegliere principalmente due alternative:

-Entrare a Petra grazie al Jordan Pass

Se state pensando di fare un viaggio in Giordania di almeno tre notti consecutive, vi consiglio di acquistare online il Jordan Pass che comprende sia il visto d’ingresso al Paese, sia il biglietto d’ingresso per visitare Petra.

Il prezzo del Jordan Pass varia a seconda di quanti giorni deciderete di dedicare alla visita di Petra. Potrete scegliere il Jordan Pass con un unico ingresso a Petra, con due giorni consecutivi oppure tre giorni. Sul sito ufficiale del Jordan Pass trovate tutti i prezzi aggiornati e le modalità di acquisto.

-Acquistare il biglietto per visitare Petra direttamente all’ingresso

Se l’opzione Jordan Pass, non è quella più adatta a voi, potrete sempre acquistare i biglietti per visitare Petra direttamente all’ingresso del sito archeologico. In questo caso avrete lo svantaggio di dovervi mettere in coda al visitor center, prima dell’ingresso, e perdere un po’ di tempo.

Il prezzo del biglietto, come per il Jordan Pass, dipende dalla lunghezza della vostra visita. Trovate tutti i prezzi aggiornati sul sito ufficiale di Visit Petra.


Se è la prima volta che visitate Petra, dovete sapere che per ammirare tutte le meraviglie del sito archeologico, camminerete per diversi km. Pertanto il periodo migliore per visitare Petra è durante le stagioni intermedie, ovvero la primavera (da marzo a maggio) e l’autunno (da settembre a novembre). Questi periodi offrono sicuramente temperature più miti rispetto all’estate, ma sono anche quelli con più turisti.

Anche l’inverno è buon periodo per visitare Petra, visto che durante il giorno le temperature non sono eccessivamente rigide e il flusso di turisti non è così importante come nelle stagioni intermedie. Tuttavia, in inverno potrebbero esserci delle piogge occasionali che, in rari casi, potrebbero portare a delle inondazioni.


-Visitare Petra: IL SIQ

Un suggestivo canyon lungo circa 1,2 km che funge da ingresso principale a Petra. Le pareti di roccia alte e strette creano un’atmosfera magica e misteriosa. Il Siq conserva molti resti del passato di Petra come i due canali d’acqua scolpiti lungo la roccia su entrambi i lati, la strada pavimentata e le pietre sacre nabatee.

Il Siq è l’unica parte del sito archeologico di Petra che può essere percorsa anche con una golf car, da prenotare al centro visitatori.

Il Siq all'interno di Petra
Il siq all’ingresso del sito archeologico di Petra

-Visitare Petra: IL TESORO o Al Khazneh

Il Siq termina con la spettacolare vista sulla facciata del Tesoro. Una delle strutture più iconiche di Petra. Questo maestoso edificio scolpito nella roccia, è alto 40m ed è interamente decorato con capitelli, fregi e figure.. Il Tesoro è coronato con un’urna funebre che secondo la leggenda locale dovrebbe contenere, appunto, il tesoro del faraone.

Facciate del Tesoro di Petra
Il tesoro nel sito archeologico di Petra

-Visitare Petra: LA STRADA DELLE FACCIATE

Proseguendo lungo il percorso principale, a destra del tesoro, troverete la strada delle facciate. Questo è il nome dato ad una serie di tombe scolpite nella roccia con facciate molto elaborate, rappresentano un’idea della magnificenza architettonica della città antica.

La strada delle facciate all'interno di Petra
La strada delle facciate all’interno di Petra

-Visitare Petra: IL TEATRO

Scavato interamente nella roccia dal popolo nabateo ed, in seguito, ampliato dai romani, poteva ospitare fino a 4000 persone. Il teatro della città di Petra è l’unico al mondo scolpito nella roccia.

Il teatro nel sito archeologico di Petra
Il teatro nel sito archeologico di Petra

-Visitare Petra: LE TOMBE REALI

Proseguendo lungo il percorso principale, in alto sulla destra, troverete il sentiero che vi porterà sotto le facciate delle tombe reali. Sono 4 strutture maestose che rappresentano: la tomba dell’urna, la tomba di seta, la tomba corinzia e il monumento del palazzo.

Le tombe reali della città di Petra
Le tombe reali della città di Petra

-Visitare Petra: LA CHIESA

Poco più avanti le tombe reali, troverete i resti dell’antica chiesa. Probabilmente costruita alla fine del V secolo Dopo Cristo e, in seguito, distrutta da un terremoto o da un incendio. Al suo interno potrete ammirare una bellissima pavimentazione a mosaico su ambedue i lati, molto ben conservata.

-Visitare Petra: LA STRADA DELLE COLONNE

La strada delle colonne era la strada principale del mercato di Petra. Rappresenta un’originale creazione nabatea che fu poi ristrutturata durante il periodo dell’occupazione romana.

visitare Petra passando per la strada delle colonne
La strada delle colonne nel sito archeologico di Petra

-Visitare Petra: IL GRANDE TEMPIO

Il grande tempio rappresenta uno dei più importanti monumenti architettonici del centro di Petra. Copre una superficie di 7000m2 ed, in origine, aveva un’altezza di almeno 18m. Lo stile e la qualità dei fregi floreali del tempio e i capitelli, suggeriscono che il tempio è stato costruito alla fine del I secolo Avanti Cristo dai Nabatei.

Grande tempio della città di Petra in Giordania
Il grande tempio della città di Petra

-Visitare Petra: IL MONASTERO o Ad Deir

Uno degli edifici più grandi di Petra, simile al Tesoro, ma ancora più imponente. Si trova in cima a una serie di gradini (circa 800) e offre una vista spettacolare sulla zona circostante. Il monastero, alto circa 48m e largo 47m, era usato per incontri religiosi a partire dal II secolo Dopo Cristo. Al suo interno sono presenti due sedute e un altare situato contro la parete posteriore.

Vista sul tesoro di Petra durante un viaggio in Giordania
Il monastero all’interno del sito archeologico di Petra

Avete appena scoperto le principali attrazioni della Città perduta da non perdere assolutamente. Ma quanto tempo serve per vederle tutte?? Continua a leggere i nostri consigli per visitare Petra e troverai l’alternativa più adatta alle tue esigenze!

-Visitare Petra in un giorno

Per visitare tutti i principali luoghi di Petra, vi basterà percorrere il “percorso principale” del sito archeologico. Il percorso principale, lungo circa 4km, parte dal centro visitatori e si conclude prima della salita al Monastero. Invece, se volete arrivate fino al Monastero dovrete percorrere altri 2,5km circa, affrontando una salita di 800 scalini.

Perciò, durante la scelta di quanti giorni dedicare alla visita di Petra, dovrete tenere presente anche le vostre condizioni fisiche. In generale, in condizioni normali, vi servirà almeno un’intera giornata, per arrivare al Monastero e ritornare al centro visitatori.

-Visitare Petra in due giorni

Se pensate che percorrere entrambi i percorsi sia troppo impegnativo in una sola giornata, potete dividere la visita a Petra in due giorni.

Il primo giorno potrete dedicarlo interamente ad esplorare il percorso principale in tutta tranquillità. Mentre il secondo giorno potrete visitare il Monastero entrando dall’ingresso secondario.

Non tutti lo sanno ma il visitor center non è l’unico punto d’ingresso al sito archeologico di Petra. Entrando dall’ingresso secondario “backdoor” arriverete direttamente al Monastero senza dover percorrere la salita degli oltre 800 gradini. Tuttavia, raggiungere questo punto d’ingresso, non è semplice in autonomia. Infatti, dovrete affidarvi ad una guida con un fuoristrada che sia in grado di portarvi al punto d’ingresso.

Se alloggiate nei pressi di Wadi Musa o Little Petra, vi consiglio di farvi dare qualche dritta direttamente dal vostro hotel. Inoltre, considerate che per accedere dall’ingresso secondario, dovrete essere già in possesso del biglietto di entrata.

-Visitare Petra in tre giorni

Se volete dedicare tre giorni per visitare Petra, vi consiglio di esplorare altri percorsi oltre al “percorso principale” e al “percorso verso il tesoro – Ad Deir”. Per farvi un’idea di tutti i sentieri disponibili all’interno del sito archeologico, potete consultare il sito ufficiale di visit petra.


  • 🚩 Visite guidate: al centro visitatori potrete prenotare una visita con una guida turistica autorizzata in diverse lingue, tra cui l’italiano.
  • 🍴 Ristoranti: all’interno del sito troverete solo due ristoranti, situati al termine del percorso principale, prima della salita al Monastero.
  • 🚗 Golf Car: dal visitor center fino al Tesoro, per chi non vuole percorrere il Siq a piedi.
  • 🐎 Cavalli: dal visitor center fino all’ingresso del Siq.
  • 🐪 Cammelli: dal castello della ragazza al Tesoro.
  • 🫏 Muli: potete farvi portare al Monastero cavalcando un mulo (a vostro rischio e pericolo).
  • 🏺 Negozi di souvenir: sono presenti un po’ in tutto il sito archeologico.
  • 🚻 Servizi igienici: presenti su tutto il percorso principale
  • 🚑 Pronto soccorso: vicino all’area ristoro.

  • 🩳 Abbigliamento: comodo e pratico per effettuare una lunga camminata, rispettando sempre la coltura locale.
  • 👟 Scarpe: Petra è vasta e le sue strade sono irregolari e polverose. Scarpe comode e chiuse sono essenziali per camminare per lunghe distanze.
  • 👒 Cappello: essenziale per proteggerti dal sole, anche in inverno.
  • ☀️ Crema solare: gran parte dei percorsi all’interno di Petra sono esposti al sole, quindi proteggiti prima di partire.
  • 🍌 Cibo: incontrerete i primi ristoranti solo dopo aver percorso diversi km, quindi portatevi degli snack per il tragitto.
  • 🧃 Acqua: essenziale per affrontare le escursioni.
  • 💵 Contanti: non sempre è possibile utilizzare il POS all’interno del sito, soprattutto se volete cavalcare gli animali.

“Petra by Night” è un evento suggestivo che si tiene nel sito archeologico di Petra. Durante questa esperienza, i visitatori possono esplorare il famoso sito archeologico di notte, illuminato da migliaia di candele. Questo evento crea un’atmosfera magica e unica, offrendo l’opportunità di vedere Petra sotto una luce completamente diversa rispetto al giorno. Infatti, durante Petra by Night, camminerete per l’intero Siq fino al Tesoro, illuminato con oltre 1500 candele.

Potrete partecipare a questo evento ogni lunedì, mercoledì e giovedì, inizia alle ore 20:30 dal Petra Visitor Center e termina intorno alle 22.30.

Per maggiori informazioni riguardo l’acquisto dei biglietti, potete consultare il sito ufficiale di visit Petra.


Articoli correlati..


Scopri tutti i nostri VIAGGI!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *