Tour della Giordania fai da te: tutte le tappe da non perdere

CATEGORIA:  ,

Un tour della Giordania offre un’esperienza straordinaria attraverso una terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Non solo, la Giordania, è la metà ideale anche per svolgere molte attività interessanti per vivere esperienze uniche e memorabili.

Il vostro tour in Giordania sarà reso ancora più unico dalla calda ospitalità del popolo giordano e dalla loro cucina, ricca di sapori autentici e piatti tradizionali.

Vediamo ora, nel dettaglio, quali sono le principali attrazioni e attività che puoi includere nel tuo tour della Giordania fai da te.


Se state organizzando un viaggio in Giordania fai da te, avrete notato che i principali voli aerei in partenza dall’Italia, atterrano ad Aqaba (nel Sud della Giordania, vicino al Mar Rosso) oppure ad Amman, l’attuale capitale della Giordania (nel Nord della Giordania).
Se il vostro tour della Giordania inizierà dall’aeroporto internazionale Queen Alia di Amman, potrete decidere di dedicare un giorno alla visita della capitale, oppure, iniziare subito il vostro tour della Giordania fai da te, verso le principali attrazioni turistiche.

Per farvi un’idea della principali attrazioni della città di Amman, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del turismo giordano che spiega nel dettaglio tutto quello che non potete perdervi nella capitale della Giordania. Attenzione però! Visitare Amman non è un’impresa facilissima. Infatti, in città, è praticamente impossibile muoversi con i mezzi pubblici e guidare nel caos della capitale è davvero stressante e pericoloso. Pertanto, se la vostra intenzione è quella di visitare Amman, vi consiglio di prendere direttamente un taxi dall’aeroporto e farvi accompagnare per le vie della città.

Viceversa, se avete pochi giorni a disposizione e opterete per raggiungere subito le principali attrazioni turistiche come il sito archeologico di Petra, il deserto del Wadi Rum o il Mar Morto, potrete noleggiare direttamente una macchina dall’aeroporto di Amman e iniziare subito il vostro tour della Giordania fai da te. In questo modo eviterete il caos del traffico della capitale.

Inoltre, se il vostro tour della Giordania fai dai te inizierà dalla città di Amman, avrete la possibilità di percorrere diverse strade per raggiungere le principali attrazioni turistiche, ognuna delle quali con caratteristiche uniche e particolari.

  • Highway 65 (Dead Sea Highway)
  • Highway 15 (Desert Highway)
  • Highway 35 (Kings Highway)

Per maggiori consigli sul noleggio e la guida di un’auto in Giordania, vi consiglio di leggere il nostro articolo su come organizzare un viaggio in Giordania, per non perdervi nessun dettaglio.


L’antica città di Petra è una delle attrazioni principali della Giordania, da inserire assolutamente nel vostro itinerario di viaggio. Infatti, oltre a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1985, è anche una delle nuove sette meraviglie del mondo.

Non è ancora chiaro quando la città fu costruita ma iniziò a prosperare come capitale dell’impero Nabateo dal primo secolo Avanti Cristo, diventando di importante rilevanza per il commercio di spezie, mirra ed incenso.

Vista sul monastero di Petra Ad Deir
Ad Deir (Il Monastero) all’interno del sito archeologico di Petra

In seguito, la città di Petra, fu incorporata all’Impero Romano e continuò a crescere fino a quando un forte terremoto nel quarto secolo Dopo Cristo, in concomitanza con i cambi delle rotte commerciali, portarono al suo declino.

Petra fu interamente disabitata a partire dalla metà del settimo secolo Dopo Cristo, diventando completamente sconosciuta, eccetto per i beduini della zona.

Sarà solo nel 1812 che la città perduta ritornò ad essere conosciuta ed apprezzata dai paesi occidentali, per merito dell’ esploratore svizzero Johannes Burckhardt che convinse la sua guida beduina a portarlo in questo magnifico luogo.

Per rendere unica la vostra visita alla città perduta, vi consiglio di leggere il nostro artico su come Visitare Petra in Giordania per la prima volta.


Little Petra, detta anche Siq al-Barid, è un sito archeologico situato a circa 15 km a Nord dall’ingresso principale della più nota città di Petra. Come si può intuire dal nome, si tratta di una piccola città scavata nella roccia, simile a Petra ma in scala molto più ridotta.

Per visitare Little Petra, durante il vostro viaggio in Giordania, vi basterà recarvi all’ingresso del sito, dove potrete parcheggiare la vostra auto e iniziare l’esplorazione di questo piccolo gioiello. L’ingresso al sito di Little Petra è gratuito e chiude intorno alle ore 18. Per percorrere tutta la città di Little Petra non è necessario ritagliarsi un’intera giornata, saranno sufficienti un paio d’ore per godere del fascino di questa piccola città.

Tempio di Dushara scavato nella roccia a little Petra
Tempio di Dushara costruito nella roccia a Little Petra

Quando abbiamo programmato il nostro tour della Giordania fai da te, abbiamo deciso di partire direttamente da Amman e passare la prima notte proprio nei pressi di Little Petra, in un favoloso campo beduino. In questo modo, al nostro arrivo, siamo riusciti a visitare subito il sito di Little Petra. Il mattino seguente, invece, grazie alla vicinanza con la città di Petra, siamo riusciti ad entrare nel sito archeologico della città di Petra molto presto, evitando la folla di turisti.


Durante un tour della Giordania fai da te, non può assolutamente mancare il deserto del Wadi Rum. A circa un’ora e mezza di macchina dalla città di Petra, il Wadi Rum vi consentirà di perdervi in paesaggi e orizzonti mozzafiato. Resi ancora più unici dalla distesa di stelle che si accenderanno al calare del sole. Sicuramente uno dei cieli più belli che vedrete nella vostra vita.

Patrimonio mondiale dell’UNESCO, il deserto rosso del Wadi Rum, è stato lo scenario di numerosi film, alcuni dei quali ambientati su Marte, proprio grazie al particolare colore della sua sabbia.

Percorrendo l’area protetta del Wadi Rum, tra le imponenti formazioni rocciose e una distesa di sabbia infinita, troverete i tipici accampamenti delle tribù nomadi beduine che ancora popolano questo deserto. Non perdetevi l’occasione di vivere a stretto contatto con la loro cultura, sarete sicuramente colpiti dalla loro ospitalità e dalla loro cucina.

Di seguito potrete scoprire come vivere al meglio il vostro viaggio fai da te del deserto del Wadi Rum.

Dormire in un campo beduino nel Wadi Rum offre un’esperienza unica e autentica per scoprire la cultura dei nomadi del deserto.

Nel Wadi Rum esistono molti accampamenti tipici beduini che spaziano da quelli più rustici ricavati in una caverna, a quelli un po’ meno autentici ma con tutti i confort di un resort di lusso. La scelta di quale sistemazione scegliere dipende dal tipo di viaggio e di esperienza che volete vivere.

Potrete facilmente consultare sia il sito di airbnb, sia il sito di booking, per farvi un’idea delle scelte disponibili.

Dormire in un campo beduino in Giordania
Prendere il tè e fumare narghilè in un tipico accampamento beduino

Se avete scelto di includere il deserto del Wadi Rum nel vostro tour della Giordania fai da te, vi consiglio di passarci almeno due notti. Questo perché l’area protetta del deserto del Wadi Rum è molto estesa e vi servirà almeno un’intera giornata per visitarlo.

Vista nel deserto del Wadi Rum in Giordania durante un'escursione con fuoristrada
Escursione nel deserto del Wadi Rum in Giordania

Ma come fare a visitare il deserto del Wadi Rum durante un viaggio fai da te? L’alternativa migliore è organizzare un’escursione con un fuoristrada guidato da una persona del luogo. Nel Wadi Rum, infatti non esistono né strade né cartelli, quindi sarebbe impossibile percorrerlo in autonomia. Le guide locali, inoltre, conoscono molto bene i punti di principale interesse presenti nel Wadi Rum, perciò, affidatevi completamente a loro e non rimarrete delusi.

Tutti i beduini che vi accoglieranno nelle loro strutture, utilizzano un fuoristrada per muoversi all’interno del deserto. Pertanto, appena arrivate nel vostro accampamento, chiedete se è possibile organizzare un’escursione di un giorno nel deserto e programmerete la partenza con loro. Generalmente le escursioni non sono incluse nel prezzo della prenotazione dell’accampamento. Perciò, portatevi contanti a sufficienza per pagare i beduini alla fine della giornata (almeno 70 jod a testa per essere sicuri). Considerate che non sempre è possibile pagare con la carta nel Wadi Rum e ritirare contanti nei pressi del Wadi Rum non è per niente facile, quindi, meglio ritirarli in aeroporto.

Grazie alle immense dune e distese di sabbia del Wadi Rum, potrete provare l’esperienza del sandboarding. Funziona in modo simile allo snowboarding o al surf usando una tavola appositamente progettata che scivola sulla sabbia.

Prima di partire per la vostra escursione, chiedete alla vostra guida se ha a disposizione le tavole e magari potrete avere la possibilità di praticare questa attività divertente.

Sandboarding durante un viaggio in Giordania nel deserto
Sandboarding nel deserto durante un viaggio in Giordania

Vedere il sole che scompare dietro le imponenti formazioni rocciose del Wadi Rum, è uno scenario spettacolare. Sicuramente uno dei modi migliori per concludere la vostra escursione.

Come per tutta la vostra giornata nel Wadi Rum, affidatevi alla vostra guida locale e chiedete di poter godere di questa fantastica opportunità. I beduini conoscono benissimo i migliori luoghi dove ammirare il tramonto nel Wadi Rum.

Il tramonto più bello di un viaggio in Giordania nel deserto del Wadi Rum
Tramonto più bello del vostro tour della Giordania nel Wadi Rum

Un’altra tappa fondamentale da includere nel vostro tour della Giordania fai da te è il Mar Morto. Situato tra Israele, la Cisgiordania e la Giordania, il Mar Morto è in realtà un lago rifornito da pochissimi immissari. Infatti, se la situazione attuale non cambierà, è uno dei luoghi della terra destinati, pian piano, a scomparire.

La sua elevatissima salinità, che è circa 10 volte superiore a quella dell’Oceano, rende impossibile la vita di qualsiasi pesce nelle sue acque, da qui, appunto, il nome Mar “Morto”. Grazie a questa proprietà, è molto facile galleggiare e godere dei benefici che offrono le sue acque ma fate molta attenzione a non immergere la testa. L’elevata salinità potrebbe irritarvi gli occhi e causarvi dei problemi.

Se state pensando di introdurre il Mar Morto nel vostro viaggio in Giordania fai da te, vi consiglio di continuare a leggere dove poter fare il bagno e godervi i famosi fanghi del Mar Morto.

Vista dall'alto del Mar Morto in Giordania
Vista dall’alto del Mar Morto in Giordania

Prima di proseguire, però, dovete sapere che con i suoi 430m circa sotto il livello del mare, il Mar Morto è considerato il luogo più basso della terra. Questa caratteristica lo rende un luogo unico e affascinante ma anche molto caldo. Mentre organizzate il vostro tour della Giordania fai da te, quindi, considerate che, in estate, le temperature potrebbero superare anche i 40°C e per alcune persone potrebbe essere poco tollerabile. Mentre in inverno e nelle mezze stagioni, il clima è mite e molto più gradevole.

Se durante il vostro viaggio fai da te in Giordania, non volete assolutamente perdervi l’esperienza di immergervi nelle acque del Mar Morto, dovete sapere che esistono diverse alternative. La scelta di dove fare il bagno nel Mar Morto in Giordania, dipenderà dal vostro spirito di adattamento e dal budget che avete a disposizione per il vostro viaggio.

Infatti, se desiderate fare il bagno nel Mar Morto in Giordania, potrete scegliere tra:

SPIAGGIA LIBERA

Per i viaggiatori più avventurosi ma che vogliono godersi la spiaggia in tranquillità, soprattutto verso il Sud della costa del Mar Morto in Giordania, esistono diverse spiagge libere come Salt Beach, Isola del Sale, oppure per Free Beach On Dead Sea.
Per raggiungere questi luoghi, dovrete parcheggiare sulla strada e scendere di qualche metro per raggiungere la spiaggia. Pertanto, attrezzatevi con scarpe adeguate sia per la discesa, sia per entrare nel Mar Morto, visto che camminare sul sale potrebbe essere fastidioso.
Inoltre, non essendo spiagge attrezzate, non avrete la possibilità di fare una doccia per sciacquarvi via il sale dopo il bagno. Tuttavia, in alcuni casi, potrete trovare delle persone del luogo che organizzano “chioschi di fortuna” dove potersi fare una doccia o bere qualcosa, spendendo una piccola cifra. Il mio consiglio, però, è di portarvi comunque da casa delle bottiglie di acqua dolce per potervi sciacquare nel caso non troviate questi chioschi, soprattutto se andate in bassa stagione.

SPIAGGIA ATTREZZATA

Se volete usufruire dei servizi di una spiaggia attrezzata (doccia, ristorante, lettini..) verso il Nord della sponda giordana del Mar Morto, esistono essenzialmente due spiagge attrezzate O beach e Amman Beach.
Le spiagge sono a pagamento ed anche molto più turistiche rispetto alle spiagge libere. Tuttavia dispongono di tutti i confort necessari, compresi dei luoghi di ristoro, fondamentali soprattutto nella caldissime giornate estive.

SPAGGIA DI HOTEL/RESORT

Alloggiare in un Resort sulle rive del Mar Morto in Giordania, ti permetterà di goderti l’esperienza di fare un bagno nel Mar Morto in completo relax e con moltissimi confort. Ovviamente, questa scelta, dovrà tenere conto del budget che avete a disposizione per l’organizzazione del vostro viaggio in Giordania. Infatti, i resort, presenti soprattutto verso il Nord della costa giordana del Mar Morto, potrebbero raggiungere costi elevati soprattutto in alta stagione.

Posto unico dove fare il bagno nel Mar Morto in Giordania
Il sale del Mar Morto in Giordania

Per la tappa al Mar Morto, durante il nostro tour in Giordania fai da te, abbiamo optato per alloggiare al Mujib Chalets. Un luogo tranquillo e lontano dalle folle di turisti e dai resort di lusso.

Mujib Chalets è la sistemazione ideale per passare una notte con una spettacolare vista a picco sul Mar Morto, godersi l’accesso privato alla spiaggia e la comodità di farsi una doccia, subito dopo, nella tua stanza privata. La sistemazione offre anche una ricca colazione e la possibilità di cenare su richiesta. Inoltre, questo luogo è l’ideale se avete previsto di fare un’escursione nel canyon del Wadi Mujib, in quanto l’ingresso al sito dista solo 500mt.

Provare i fanghi del Mar Morto è sicuramente una delle cose da fare durante il vostro viaggio in Giordania. I fanghi del Mar Morto sono una coccola per la pelle agendo come esfoliante naturale, rimuovendo le cellule morte dalla superficie della pelle e contribuendo a rinnovare il suo aspetto. Inoltre, si ritiene che abbiano anche alcune proprietà terapeutiche nei confronti di alcuni disturbi cutanei.

Potrete provare questi trattamenti non solo in tutti gli hotel e i resort lungo la costa del Mar Morto giordana, ma anche nelle spiagge attrezzate. Talvolta, anche nelle spiagge libere, se sono presenti dei chioschi di fortuna, troverete persone del posto che vendono i fanghi del Mar Morto.


Aqaba è una città costiera situata nella Giordania meridionale, sul Mar Rosso. Insieme alla capitale Amman, è la destinazione dove atterrano i principali voli dall’Italia, grazie all’aeroporto internazionale King Huss.

È un importante centro turistico e commerciale, con una ricca storia che risale a migliaia di anni fa. Se volete avere un’idea di cosa visitare ad Aqaba potete consultare il sito ufficiale del turismo giordano.

Grazie alla vicinanza col Mar Rosso, la città di Aqaba, è conosciuta anche per la possibilità di svolgere immersioni subacquee e snorkeling lungo la fantastica barriera corallina. Inoltre, il clima mite di Aqaba, la rende il luogo ideale per praticare immersioni tutto l’anno.

Se durante il vostro tour della Giordania fai da te, volete includere una tappa al Mar Rosso, per fare immersioni o semplicemente rilassarvi in questo piacevole luogo, avrete diverse soluzioni.

Potete scegliere di alloggiare direttamente in città ad Aqaba e affidarvi a qualche centro per immersioni come il Coral Garden, in modo da poter noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria e scegliere l’immersione più adatta a voi.

Un’altra possibilità è quella di spostarvi poco più a Sud di Aqaba, nei pressi di South Beach. Allontanandovi di pochi km dalla città di Aqaba, vi dimenticherete del caos della città e vi godrete il Mar Rosso in pieno relax. Anche in questo luogo troverete facilmente dei centri per immersioni con tutte le attrezzature e le dritte necessarie per svolgere la vostra attività in sicurezza, noi ci siamo trovati molto bene al Nemo dive center.

Divine e snorkeling durante un viaggio nel Mar rosso in Giordania

Betania oltre il Giordano è il luogo tradizionale in cui si ritiene che Giovanni il Battista abbia battezzato Gesù Cristo nel fiume Giordano. Questo sito storico e religioso è situato sulla sponda orientale del fiume giordano e dista circa mezz’ora di auto dalla capitale giordana Amman.

Nel 2015, Betania oltre il Giordano è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Questo riconoscimento testimonia l’importanza culturale e religiosa del sito e contribuisce alla sua conservazione e valorizzazione.

Fonte battesimale di Gesù in Betania oltre il Giordano
Sito del battesimo di Gesù a Betania oltre il giordano

Indipendentemente dalle vostre credenze religiose, una visita al sito del battesimo di Gesù, dovrebbe essere inserita nel vostro tour della Giordania fai da te. Per visitare Betania oltre il giordano o Al-Maghtas dovrete recarvi al centro visitatori del sito, dove potrete acquistare i biglietti d’ingresso.

Per ragione di sicurezza, non è possibile visitare Betania oltre il giordano in autonomia. Dal centro visitatori, infatti, aspetterete una navetta che vi porterà in prossimità del fiume giordano, da qui inizierà la vostra visita guidata.

Considerate che, in questo luogo, le temperature potrebbero essere molto elevate. Un cappello e un po’ di acqua fresca saranno sicuramente utili.


A metà strada tra il sito del battesimo di Gesù e la città di Amman, non potete perdervi il Monte Nebo. Con i suoi 817 metri sopra il livello del mare, è famoso principalmente per la sua importanza storico-religiosa, poiché secondo la tradizione ebraica, cristiana e islamica, è il luogo in cui Mosè vide la Terra Promessa prima di morire.

La vista panoramica dalla cima offre uno spettacolare panorama sulla Valle del Giordano, il Mar Morto e altre zone circostanti. Il luogo è diventato una meta importante per i pellegrini e i turisti che desiderano esplorare la storia della bibbia e godere di una vista mozzafiato.

Il monte Nebo divenne un luogo di pellegrinaggio per i primi cristiani di Gerusalemme e vi fu costruita una piccola chiesa nel IV secolo per commemorare la morte di Mosè. In seguito, la chiesa è stata sottoposta ad opere di ampliamento che l’hanno trasformata nella grande basilica che attualmente conosciamo, con la sua splendida collezione di mosaici bizantini.

La Croce Serpentina, che si trova appena fuori dal santuario, è il simbolo del serpente innalzato da Mosè nel deserto e della croce su cui Gesù fu crocifisso.


A pochi passi dal Mar Morto, troverete il Canyon del Wadi Mujib che ospita una delle riserve naturali più basse al mondo. In questa area è possibile effettuare alcune delle più belle escursioni di tutta la Giordania. I più avventurieri potranno anche arrampicarsi, fare canyoning, calarsi in corda doppia e nuotare attraverso i canyon di arenaria mozzafiato del Wadi Mujib.

Sul sito ufficiale del turismo giordano trovate tutti i percorsi da poter percorrere all’interno del Wadi Mujib, alcuni dei quali da effettuare solo con una guida esperta. Per prenotare la vostra avventura, dovrete presentarvi al Mujib Adventure Center oppure prenotare online.

Ricordatevi che in Giordania esiste il rischio di inondazioni improvvise, soprattutto durante l’inverno. Per questo molte attività possono essere svolte solo in estate. Inoltre, a seconda del trail che sceglierete, varierà il costo della vostra avventura. Puoi consultare i prezzi aggiornati su questa pagina.


Articoli correlati..


Scopri tutti i nostri VIAGGI!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *