Organizzare una vacanza in Salento: i posti più belli da non perdere

CATEGORIA: , ,

Finalmente state pensando ad un po’ di relax?? Organizzare una vacanza in Salento è il modo ideale per prendervi una meritata pausa. Non vi resta che scoprire i posti più belli da non perdere, per assicurarvi un’esperienza indimenticabile in questa terra meravigliosa. Tra spiagge incantevoli, riserve naturali, cucina e ospitalità salentina, questa vacanza non vi deluderà.


Il Salento è una zona della Puglia Meridionale. Comprende la provincia di Lecce e parte di quelle di Brindisi e di Taranto. La subregione del Salento confina a Nord con i territori della Val d’Itria e si estende verso Sud fino al Mar Adriatico e lo Ionio.


Se state pensando di organizzare una vacanza in Salento, avrete tre alternative per raggiungere uno dei posti più belli della Puglia:

-Arrivare in Salento in aereo

L’aeroporto più vicino e comodo per raggiungere il Salento è l’aeroporto di Brindisi, distante circa 40km dalla città di Lecce. Un’alternativa è l’aeroporto di Bari, più distante ma, in genere, con più alternative e prezzi più vantaggiosi. Per scegliere il volo migliore per la vostra vacanza in Salento, vi consiglio di consultare il sito di Skyscanner.

-Arrivare in Salento in treno

Dalle principali città Italiane, sono disponibili treni, anche con tratte dirette, che arrivano fino alla città di Lecce nel cuore del Salento. Per valutare le alternative migliori, vi consiglio di affidarvi ad un motore di ricerca come Trainline o Omio.

-Arrivare in Salento in Auto


Una volta deciso come arrivare in Salento, dovrete pensare a come muovervi durante la vostra vacanza, in modo da non perdere tutti i posti più belli di questa fantastica terra.

Secondo la nostra esperienza l’alternativa migliore, se non arrivate in Salento direttamente con il vostro mezzo, è noleggiare un’auto. In questo modo potrai pianificare il tuo viaggio secondo i tuoi tempi e interessi, visitando luoghi che potrebbero non essere facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Inoltre, il Salento è ricco di piccole città, borghi, spiagge nascoste e punti panoramici che possono essere difficili da raggiungere senza un’auto.

Per confrontare le opzioni più vantaggiose, delle più note compagnie di noleggio, potete utilizzare un comodo motore di ricerca.

Tuttavia, se noleggiare l’auto non è l’alternativa che più vi soddisfa, potrete optare per il treno consultando il sito delle ferrovie del sud est. Oppure, grazie all’iniziativa “Salento in bus” potrete prendere l’autobus, confrontando gli orari e le linee disponibili su questo sito.


Il periodo migliore per organizzare una vacanza in Salento e non perdervi i posti più belli, dipende dalle vostre preferenze.

Se il vostro obiettivo è visitare il Salento per esplorare le principali città, i borghi e godervi della cucina e dell’ospitalità pugliese, andrà benissimo il periodo primaverile. Da marzo ai primi di giugno, infatti, troverete un clima mite e molti meno turisti rispetto all’estate.

Invece, se volete godervi anche il mare e le attività all’aperto, il periodo migliore è l’estate. Considerando, però, che i mesi di luglio ed agosto potrebbero essere un po’ affollati. Mentre giugno e settembre, saranno sicuramente più tranquilli e con temperature comunque piacevoli per godervi il mare in pieno relax.


Posti più belli del Salento

⛱️Costa alta e frastagliata

Durante la vostra vacanza in Salento, non potete assolutamente perdervi una visita alla Grotta della Poesia. Situata a Roca vecchia, frazione del comune di Melendugno, è una delle piscine naturali di acqua salata più suggestive della Puglia e conosciuta in tutto il mondo. Vicino alla Grotta potrete ammirare anche l’area archeologica di Roca vecchia con la caratteristica torre.

L’ingresso alla Grotta della Poesia e al sito archeologico è a pagamento (al costo di 3€). Prima della visita, vi consiglio di consultare il sito del comune di Malendugno, per sapere gli ultimi aggiornamenti sugli orari d’ingresso e sulle eventuali visite guidate.

Dovete sapere, inoltre, che dal 2019 sono stati introdotti alcuni divieti tra cui il divieto di balneazione (non sempre rispettato) e il divieto di avvicinarsi al costone roccioso a picco sul mare per pericolo di sfaldamento della falesia.

posti più belli vacanza in Salento

⛱️Spiaggia sabbiosa sia libera che attrezzata

A pochi km a Sud dalla Grotta della Poesia, è situato un altro tra i luoghi più belli del Salento. La spiaggia di Torre dell’Orso, con la sua spiaggia bianca e le alte dune che la circondano, non vi deluderà con le sue acque cristalline. Sicuramente tra le più belle della costa adriatica.

I veri protagonisti di questo luogo sono i due faraglioni denominati “le due sorelle”, che potrete ammirare dalla grossa scogliera che affianca la spiaggia.

organizzare vacanza in Salento luoghi più belli

⛱️Costa alta con una sola bassa scogliera

Poco distanti dalla spiaggia di Torre dell’Orso, potrete fermarvi ad ammirare i Faraglioni di Sant’Andrea. Imponenti scogli che emergono dal Mare dando vita ad uno spettacolo naturale. Il più suggestivo è quello a forma d’arco che prende il nome di “arco degli innamorati”.

Se non volete rinunciare a nuotare in mezzo ai faraglioni, dalla costa potrete accedere al mare, tramite degli scalini, che arrivano fino ad un bassa scogliera, non molto ampia, dove è possibile tuffarsi.

Posti più belli in Salento faraglioni di Sant'andrea

⛱️Spiaggia libera molto piccola

A pochi km più a Sud del borgo di Castro, potrete visitare la Cala dell’Acquaviva. Un piccolissimo fiordo situato sul Mare Adriatico, circondato da rigogliosa vegetazione tipica della macchia mediterranea e una fantastica acqua cristallina.

Dal parcheggio, situato sulla strada principale, potrete raggiungere la piccola spiaggia della Cala tramite una comoda scalinata. Viste le dimensioni ridotte della spiaggia vi consiglio di arrivare presto al mattino, in modo da riuscire a godervi una delle più belle cale del Salento, senza l’afflusso dei turisti.

Organizzare viaggio in Salento posti più belli da vedere

⛱️Spiaggia libera ampia e scogliosa

Poco distante dalla Cala dell’Acquaviva potrete fare un pausa alla Spiaggia della Grotta Verde. Una meta non troppo affollata e conosciuta, ma che nasconde una sorpresa.

Dalla spiaggia scogliera, infatti, nuotando nelle acque cristalline di questo luogo, potrete raggiungere una splendida cavità naturale chiamata “Grotta Verde”. Denominata così grazie a spettacolari giochi di luce che si creano col riflesso dei raggi del sole sulle pareti rocciose della grotta marina.

Grotta Verde in Salento

⛱️Spiaggia ampia sabbiosa sia libera che attrezzata

⛱️Spiaggia ampia sabbiosa sia libera che attrezzata con tratti rocciosi

Situate a pochi km a Sud di Gallipoli, Punta Pizzo e Punta della Suina, sono tra le spiagge più belle del Salento, ognuna con le proprie peculiarità.

Mentre Punta pizzo è perfetta per chi cerca un ambiente più selvaggio e naturale, Punta della Suina è ideale per chi vuole un po’ più di comfort.

Camminando tra una spiaggia e l’altra, alternerete zone di spiaggia fine a zone rocciose ma con un fondale sempre sabbioso e con un acqua che assume colori fantastici, ideale per nuotare e per le famiglie con bambini.

In entrambe le spiagge potrete godere sia della spiaggia libera, sia della presenza di stabilimenti balneari con lettini, ombrelloni, bar e ristorante.

Spiagge più belle del Salento Punta Pizzo

⛱️Spiaggia libera di ciottoli

Porto Selvaggio è il luogo perfetto se amate la natura, le escursioni ed un po’ di tranquillità. Immersa in un grande parco naturale, potrete raggiungere la spiaggia di ciottoli di Porto Selvaggio, tramite una passeggiata, di circa 10/15 minuti, attraverso un boschetto di pini d’Aleppo.

Dalla spiaggia di ciottoli potrete inoltre spostarvi di pochi metri, attraverso sentieri nella macchia mediterranea lungo la costa, a nord o a sud, per ritrovarsi in calette con un mare spettacolare e meno affollate.

Se non volete percorrere il sentiero a piedi, in alta stagione è disponibile un servizio navetta che dalla strada, dove parcheggerete, porta direttamente alla spiaggia principale di Porto Selvaggio.

Vi consiglio di portarvi delle “scarpette da scoglio” se non siete abituati alle spiagge di ciottoli e del cibo nonostante siano presenti due chioschi ma aperti solo in alta stagione.

⛱️Spiaggia ampia di sabbia bianca sia libera che attrezzata

A circa 10km da Porto Cesareo, trovate la spiaggia di Punta Prosciutto. Conosciuta per la sua spiaggia bianca e finissima che crea un contrasto spettacolare con il mare cristallino.

Grazie al fondale sabbioso e poco profondo è ideale per le famiglie con bambini e per chi ama fare passeggiate in acqua.

Gran parte della spiaggia è libera ma sono presenti anche diversi lidi dove è possibile noleggiare ombrellone e lettino.




Articoli correlati..


Scopri tutti i nostri VIAGGI!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *