Malga CES
Trekking San Martino di Castrozza con i bambini
Se stai cercando una camminata facile e adatta a tutta la famiglia, nei pressi di San Martino di Castrozza, questo percorso è perfetto per te. L’escursione, ideale per i bambini e percorribile anche con il passeggino da trekking, parte dal cuore di San Martino di Castrozza e conduce fino a Malga Ces.
Tutta la passeggiata è immersa in un fantastico bosco, ma il vero spettacolo ti attende all’arrivo, con una vista impareggiabile sulle maestose Pale di San Martino, uno dei gioielli delle Dolomiti.
Nel giardino di Malga Ces, inoltre, troverete anche un piccolo parco giochi dove i bambini potranno divertirsi in sicurezza, mentre voi potrete gustare le deliziose specialità della tradizione trentina, preparate con ingredienti locali e genuini.
SCHEDA TECNICA
Partenza
San Martino di Castrozza
Difficoltà
Facile
Altitudine max
1670m
Dislivello
200m
Durata
2h - 6km
Fondo
Adatto ai passeggini
Partenza
Trekking da San Martino di Castrozza a Malga Ces con i bambini
Il sentiero che collega San Martino di Castrozza a Malga Ces inizia nei pressi dell’Agility Forest, dove troverete un comodo parcheggio ma non grandissimo.
Se questo dovesse essere al completo, non preoccupatevi: a circa 500 metri dall’Agility Forest è disponibile un altro parcheggio gratuito, presso il palazzetto dello sport di San Martino di Castrozza, dal quale potrete facilmente raggiungere il punto di partenza del percorso.
Descrizione
Trekking da San Martino di Castrozza a Malga Ces con i bambini
La passeggiata che parte da San Martino di Castrozza verso Malga Ces è una semplice escursione adatta a tutta la famiglia.
Il percorso si sviluppa per circa 6 km (andata e ritorno) lungo una comoda strada forestale, immersa in un suggestivo bosco e caratterizzata da un dislivello moderato che la rendono ideale anche per i bambini e i passeggini da trekking.
Dopo aver raggiunto il punto di partenza del sentiero, incontrerete subito un primo bivio. Da qui, dovrete prendere la sinistra seguendo le indicazioni per Malga Crel e Malga Valcigolera.
La camminata verso Malga Ces prosegue senza particolari difficoltà per circa 300 metri, dove troverete un secondo bivio. In questo punto del percorso, dovrete svoltare a destra e continuare lungo la strada forestale, che da qui in avanti presenta una discreta salita.
Man mano che il sentiero si addentra nel bosco e guadagnerete quota, vi troverete immersi in un ambiente naturale sempre più suggestivo. Gli alberi diventano più fitti, creando un’atmosfera fresca e ombrosa, ideale per camminate estive con i bambini che potranno godersi il fresco della foresta.
Dopo circa 900 metri dall’inizio del trekking per Malga Ces, arriverete al terzo bivio. Qui, dovrete proseguire mantenendo la destra.
A questo punto, siete circa a metà della salita e, continuando, inizierete a intravedere scorci panoramici sulle pale di San Martino che si aprono tra la vegetazione. È il momento perfetto per fare una pausa con i vostri bambini, riprendere fiato e ammirare la bellezza del paesaggio.
Terzo bivio: Dopo circa 1,5 km incontrerete un ulteriore bivio con due alternative:
- Strada forestale: Proseguire sulla strada larga ed in discesa che porta al laghetto Rosalpina, per poi risalire tramite la pista da sci e raggiungere Malga Ces.
- Sentiero più stretto: Oppure, svoltate a sinistra per prendere un sentiero più stretto ma comunque percorribile anche col passeggino da trekking, che vi regalerà un panorama più suggestivo, incluso un punto panoramico sul Laghetto Rosalpina.
Personalmente abbiamo preferito rimanere in quota percorrendo il sentiero più stretto ed optare per l’altra strada nel ritorno.