Cosa vedere in Canada Orientale.. tra Québec e Ontario
Il nostro viaggio in Canada è durato due settimane visitando sia parte dell’Ontario che del Québec. Di seguito vi elencherò cosa vedere in Canada Orientale e quali sono state le più belle esperienze che abbiamo vissuto in questo fantastico viaggio.
In questo modo, potrete prendere ispirazione per creare un itinerario seguendo ciò che vi ispira maggiormente. Tutte le avventure che abbiamo vissuto possono essere fatte anche con i bambini, si divertiranno tantissimo!
cosa vedere in Canada Orientale: Principali attrazioni dell’ Ontario
L’Ontario è uno tra gli stati che compongono il Canada, confina a Ovest con lo stato di Manitoba e ad Est con lo stato del Quebec. La parte meridionale dell’Ontario, invece, confina con gli Stati Uniti d’America. L’Ontario, inoltre, ospita la città di Ottawa, l’attuale capitale del Canada.
Di seguito scoprirete cosa vedere in Canada Orientale tra i territori dell’Ontario.
– Visitare la cittĂ di Toronto e le sue isole
La metropoli di Toronto, oltre ad essere la città più grande del Canada, è anche la capitale dell’Ontario. La città può essere facilmente visitata grazie all’ottimo servizio di trasporto pubblico e volendo anche in bicicletta sfruttando i numerosi percorsi ciclabili e il servizio di noleggio bici.
Nonostante sia ricca di grattacieli e imponenti infrastrutture non mancano gli spazi verdi, le Toronto Islands ne sono un esempio. Le isole di Toronto rappresentano uno svago per gli abitanti della città , soprattutto in estate, quando si riempiono di persone che fanno picnic e sport all’aria aperta.
Un altro motivo per visitare le isole di Toronto è la vista unica che si ha sullo skyline di Toronto. Se vi state chiedendo come raggiungere le Toronto islands potete optare sia per il traghetto , sia per il rapido servizio di water taxi.
– Cena sulla CN Tower di Toronto
La CN Tower è un’icona della città di Toronto, con i suoi 553,33 metri di altezza, è stata per molti anni la struttura più alta del mondo. Il nostro consiglio, per godervi a pieno la vista spettacolare sulla città di Toronto dalla CN Tower, è prenotare la cena al “ristorante 360” della torre, questo vi permetterà di godervi una vista unica a 360° in quanto il ristorante si trova su una piattaforma girevole!
La prenotazione al ristorante è obbligatoria e, personalmente, vi consiglio di scegliere l’orario appena prima del tramonto, in modo che possiate godervi la vista della città sia di giorno che al calare del sole.
– Visita alle cascate del Niagara: un must da vedere nel Canada orientale
Le Niagara falls non hanno bisogno di molte spiegazioni, si trovano al confine tra il Canada e gli USA e sono tra le cose da vedere assolutamente in Canada Orientale. Raggiungere le cascate del Niagara da Toronto è possibile in circa un’ora e mezza di macchina, oppure sono disponibili alcuni comodi servizi di autubus.
La nostra visita alle Niagara falls è durata una sola giornata ed è stata sufficiente anche per effettuare la crociera sotto le cascate e visitare l’originale città di Niagara falls, una Las Vegas in miniatura. Nel caso voleste trascorrere più giorni esistono molte altre attività da svolgere alle cascate del Niagara che potete trovare sul sito ufficiale delle cascate.
– Parco nazionale delle Thousand Islands
Il parco nazionale delle mille isole è un luogo molto suggestivo ed unico nel suo genere, si tratta appunto di un arcipelago di oltre un migliaio di isole lungo il fiume San Lorenzo che divide il confine tra il Canada e gli USA.
Per godere al meglio di tutto lo spettacolo del Thousand Islands National Park in una giornata vi consiglio di effettuare una crociera in mezzo all’arcipelago. In questo modo, potrete ammirare le spettacolari ville costruite sulle isolette, tra cui un grazioso castello. Ovviamente, nel caso voleste passare più giorni in questo luogo, ci sono molte altre attività da poter svolgere, per approfondire guardate cosa fare al parco nazionale delle mille isole.
– Visitare Ottawa, la capitale del Canada
La cittĂ di Ottawa è la capitale del Canada, situata nella provincia dell’Ontario, è la quarta cittĂ piĂą grande del Paese. La cittĂ si trova sulla sponda meridionale del fiume Ottawa, che segna il confine tra le province dell’Ontario e del QuĂ©bec.
Oltre ad essere la sede di molte istituzioni governative, la città di Ottawa, ospita anche numerosi musei. Tra i più suggestivi, vi consiglio di non perdervi la National Gallery of Canada (Musée des beaux-arts du Canada) e il Canada Science and Technology Museum (Musée des sciences et de la technologie du Canada). Tuttavia, potreste trovare interessanti anche il Canadian Museum of Nature, il Canadian War Museum ed il Canada Aviation and Space Museum.
Se state pensando di includere la visita della cittĂ di Ottawa, nel vostro viaggio attraverso il Canada Orientale, dovete sapere che il primo luglio si festeggia il Canada day. In questa occasione la capitale si trasforma e offre la possibilitĂ di assistere ad eventi, spettacoli, concerti e sfilate. Inoltre, durante questa festa nazionale, molti musei offrono l’ingresso gratuito! Sicuramente una fantastica occasione per immergersi nello spirito canadese ma considerate che la cittĂ sarĂ molto affollata, quindi organizzatevi per tempo.
Passeggiando per le vie di Ottawa non perdetevi anche la collina del parlamento (Parliament Hill) ed una pausa al ByWard Market, uno splendido mercato coperto ideale per assaggiare i migliori prodotti tipici ed acquistare suggestivi manufatti artigianali.
Un’ultima curiositĂ sulla cittĂ di Ottawa è il Rideau Canal un canale artificiale che attraversa la cittĂ , costruito in origine a scopo militare e di difesa. Ad oggi, inserito nei beni patrimonio mondiali dell’UNESCO, si trasforma durante l’inverno nella pista di pattinaggio piĂą grande al mondo.
cosa vedere in Canada Orientale: Principali attrazioni del Québec
Lo stato del Québec fa parte dei territori del Canada Orientale e confina con lo stato dell’Ontario. Il Québec rappresenta la parte francofona del Canada, infatti, la lingua ufficiale è il francese, tuttavia, anche l’inglese è facilmente compreso e parlato da quasi tutta la popolazione.
Di seguito scoprirete cosa vedere in Canada Orientale tra i territori del Québec.
– Visitare MontrĂ©al e QuĂ©bec City
La città di Montréal è la più grande città del Quebéc, facilmente visitabile grazie al servizio di metropolitana. Tra le esperienze da vivere a Montréal, dopo avere visitato la città vecchia, il porto e i variopinti quartieri del Downtown Montréal, vi consiglio la salita al Mont-Royal. In questo luogo potrete fare una passeggiata in mezzo al verde, accessibile anche per i bambini, che vi regalerà una delle viste più belle sulla città . Vi ricordo inoltre che Montreal è la sede principale del Cirque du Soleil, quindi, se vi appassiona, potrete prenotare uno spettacolo.
Quebéc city è la capitale del Québec. La parte più interessante da visitare della città è sicuramente la zona definita “Old Québec” che si può tranquillamente girare a piedi in una giornata. In questo luogo, oltre a camminare per le vie che ricordano molto lo stile parigino, potete ammirare il simbolo della città ovvero lo Château Frontenac che è, ad oggi, uno degli hotel più esclusivi del Canada.
– Le cascate piĂą alte del Canada Orientale: Cascate di Montmorency
A circa 20 minuti di auto da Québec city, dovete assolutamente visitare il parco delle cascate di Montmorency. Con i loro 83 metri di altezza, superano nettamente le Cascate del Niagara di oltre 30 metri.
All’interno del parco, potrete percorrere diversi sentieri e praticare svariate attivitĂ . Per raggiungere il ponte sospeso sopra la cascata, la via piĂą suggestiva, è percorrere la scalinata situata accanto alla cascata. Sicuramente non la via piĂą semplice, visto i 487 gradini, ma la piĂą suggestiva che ti permetterĂ di sentire da vicino la potenza di questa meraviglia naturale. Non preoccupatevi però, per chi non volesse percorrere la scalinata, è possibile salire in cima alla cascata, grazie ad una comoda funivia.
Per maggiori informazioni sui costi e gli orari d’ingresso, potete consultare questo sito.
– Vedere le balene: esperienza unica nel Canada orientale
Tra le cose da vedere in Canada Orientale, non potete perdervi l’avvistamento delle balene, una delle esperienze piĂą emozionanti del nostro viaggio. In QuĂ©bec ci sono due modi per potere vedere le balene, tramite terra oppure via mare. Il fiordo di Saguenay è il luogo ideale dove poter vivere questa avventura.
Se volete avvistare le balene dalla terra ferma vi consiglio di recarvi alla foce del fiordo, dove le sue acque si tuffano verso il mare. Da questo punto è possibile avvistare principalmente i Beluga, delle balenottere bianche che entrano nel fiordo di Saguenay alla ricerca di cibo e di riparo, soprattutto per le mamme e i loro cuccioli. Non è scontato avvistarle, potreste passare anche delle ore aspettando il loro passaggio, noi ci siamo messi comodi all’osservatorio Pointe-Noire e verso il tardo pomeriggio abbiamo assistito ad uno spettacolare passaggio di Branchi di Beluga che si dirigevano verso il mare aperto.
Nel caso vi troviate sulla riva opposta del fiordo, verso la cittadina di Toudussac, potrete dedicarvi al whale watching dall’Islet Point. Altri due luoghi di osservazione delle Balene da terra si trovano poco più a Nord del fiordo di Saguenay e sono Cap de Bon-Désir
e il Marine Environment Discovery Centre.
Nel caso voleste vivere l’avventura di avvistare questi cetacei più da vicino, sono disponibili numerose compagnie che organizzano crociere via mare o addirittura gite in Kayak. Molte escursioni per l’avvistamento delle balene via mare partono dalla città di Toudussac ma potete trovare diverse alternative con partenza direttamente dall’interno del fiordo.
– Sciroppo d’acero e Cabane Ă Sucre
La maggior parte dello sciroppo d’acero prodotto a livello mondiale proviene dal Canada, in particolare proprio dallo stato del Quebéc.
Se volete capire la storia della produzione e della raccolta dello sciroppo d’acero, ma anche gustarvi la cucina tipica del territorio, potrete recarvi in una delle molte “Cabane à sucre” ovvero le “capanne dello zuccherro” presenti in Quebéc. Se programmate il vostro viaggio in Canada in primavera, potrete godervi anche la raccolta dello sciroppo d’acero che avviene solo in questo periodo dell’anno.
– Parc Omega: tra le cose da vedere assolutamente nel Canada orientale con i bambini!
Tra le esperienze uniche, da svolgere durante un viaggio in Canada, non potete perdervi l’avvistamento dei numerosi animali che popolano questo Paese.
Se volete vivere l’avventura di trovarvi a pochi passi da queste creature meravigliose, vi consiglio una gita di un giorno al Parc Omega.
In questo parco, potrete effettuare un safari a bordo della vostra macchina e avvistare gli animali piĂą rappresentativi del Canada nel loro ambiente naturale. Divertitevi ad ammirare alci, bisonti, lupi, orsi, volpi e tanti altri. Tappa obbligatoria soprattutto se viaggiate con dei bambini!
Ora che avete visto tutte le principali attrazioni da vedere in Canada orientale, siete pronti per la vostra avventura! Ma prima non perdetevi il nostro articolo su come organizzare un viaggio in Canada, in modo da rendere la vostra avventura ancora piĂą indimenticabile.
Articoli correlati..
Scopri tutti i nostri VIAGGI!
- Organizzare una vacanza in Salento: posti più belli da non perdere🇮🇹 PUGLIA- Scopri come organizzare una vacanza in Salento. Esplora i posti più belli di questa terra ricca di spiagge da sogno, borghi e meraviglie naturali.
- Cosa vedere a Urbino in un giorno : guida completa🇮🇹 MARCHE – Cosa vedere a Urbino. Esplora la cittĂ rinascimentale, ammira il Palazzo Ducale, visita la Casa di Raffaello e molto altro!
- Visitare Petra: consigli per la prima volta da soli🇯🇴 GIORDANIA- Consigli per visitare Petra per la prima volta. Biglietto d’ingresso, cosa vedere, come muoversi, Petra di notte e molto altro!
- Tour Giordania Fai Da Te: tappe da non perdere🇯🇴 GIORDANIA- Cosa fare e vedere in Giordania: esplora antiche rovine, immergiti nel Mar Morto, e scopri la vibrante cultura beduina.
- Viaggio In Giordania: Come Organizzarlo Al Meglio In Sicurezza🇯🇴 GIORDANIA- Scopri come organizzare un viaggio in Giordania: sicurezza, visto, dove alloggiare, itinerario di viaggio in una settimana e come muoversi.
- Borse da Bikepacking migliori: quali scegliere e come allestirleNon perderti quali borse da bikepacking scegliere in base alla tua avventura. Scopri come allestirle per un viaggio sicuro ed efficiente.