Cosa vedere a Urbino in un giorno: guida completa

CATEGORIA: , ,

La città di Urbino, Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1998, conserva ancora oggi il fascino rinascimentale dell’epoca. Incastonata tra le colline marchigiane, la città di Urbino, offre ai visitatori un viaggio nel tempo, tra arte, storia e cultura. Pertanto, che tu sia un appassionato d’arte, un amante della storia o semplicemente in cerca di una destinazione suggestiva e affascinante, Urbino non ti deluderà. In questa guida, potrai vedere nel dettaglio cosa vedere a Urbino, per non perderti nessuna delle principali attrazioni della città.


In via Raffaello, al civico 57, si accede all’edificio che ospitava la casa di Raffaello, dove è venuto alla luce il 28/03/1483 (o 06/04/1483). Entrando nella casa di Raffaello, troverete al pianterreno gli ambienti dedicati alla bottega dove operava l’artista Giovanni Santi, il padre di Raffaello. Salendo al piano superiore, invece, potrete visitare le stanze dove si svolgeva la vita quotidiana dell’artista.

Nell’edificio potrete ammirare anche numerose opere d’arte, come alcune copie dei suoi dipinti ed omaggi di altri artisti al Pittore. Oltre a questo, la casa è ricca di sculture, ceramiche e arredi in legno, raccolti nel tempo, grazie sia a privati cittadini che a pubbliche istituzioni.

Inoltre, la casa di Raffaello, spesso ospita mostre temporanee in una spazio dedicato. Per conoscere gli orari d’ingresso e le mostre in atto, vi consiglio di consultare il sito ufficiale di Casa Raffaello.

casa di Raffaello ad Urbino
Casa natale di Raffaello ad Urbino

La storica Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con i suoi oltre cinquecento anni di storia, è una delle più antiche d’Italia. Fondata nel 1506 dal Duca di Urbino Guidobaldo da Montefeltro ed in seguito, nel 2003, intitolata a Carlo Bo, un famoso italianista e rettore dell’università per più di 50 anni.

Nel 1507, col consenso di papa Giulio II, venne permesso di istituire i primi dottori in legge, poesia e medicina. Oggi, dopo più di cinque secoli, con oltre mille studenti stranieri iscritti, l’Università vanta un prestigio internazionale grazie all’ottima ospitalità che la città di Urbino offre.


Il Duomo di Urbino, dedicato a Santa Maria Assunta, si innalza nel cuore storico della città, a fianco del Palazzo Ducale. La facciata del Duomo, in stile neoclassico, è caratterizzata da una semplicità elegante, con colonne e un frontone triangolare, sul quale si ergono sette maestose statue.

L’interno della cattedrale è ampio e luminoso, con una navata centrale e due navate laterali, separate da colonne corinzie. Una delle caratteristiche principali del Duomo è la grande cupola, visibile da diverse parti della città e simbolo della sua importanza religiosa.

Il Duomo è aperto al pubblico e può essere visitato sia dai fedeli che dai turisti.


Tra le principali attrazioni da vedere nella città di Urbino, troviamo sicuramente il Palazzo Ducale. Situato nel centro storico della città, accanto al Duomo di Urbino, fu commissionato da Federico da Montefeltro e realizzato dall’architetto Luciano Laurana e Francesco di Giorgio Martini.

Il Palazzo ducale, con la sua inconfondibile struttura, riassume tutti gli ideali tipici del rinascimento. Al suo interno possiamo trovare anche un meraviglioso giardino pensile dove è incastonata, al suo centro, una particolare meridiana, circondata da cinque aiuole sopraelevate.

Oggi il Palazzo Ducale ospita la Galleria Nazionale delle Marche, con una raccolta di opere d’arte di inestimabile valore. Qui sono conservati i capolavori di artisti quali Piero della Francesca, Luca Signorelli, Paolo Uccello, Tiziano e soprattutto Raffaello Sanzio.

Per visitare il Palazzo Ducale, potete consultare il sito ufficiale con tutti i prezzi e gli orari aggiornati.


Tra le cose da vedere a Urbino, non potete perdervi l’Oratorio di San Giovanni e l’Oratorio di San Giuseppe, situati uno accanto all’altro nel centro storico di Urbino.

L’Oratorio di San Giovanni, definito dagli abitanti di Urbino “una piccola cappella sistina”, conserva una serie di affascinanti affreschi dipinti dai fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni. Le opere sono state concluse nel 1416 ma conservano ancora oggi tutto il loro splendore.

Per avere informazioni aggiornate sugli orari d’ingresso all’Oratorio, potete consultare il sito ufficiale dell’Oratorio di San Giovanni Battista. Il biglietto d’ingresso è il medesimo anche per l’Oratorio di San Giuseppe, quindi con un unico biglietto potrete visitare entrambi gli Oratori.

Oratorio di San Giovanni ad Urbino
L’Oratorio di San Giovanni ad Urbino

A pochi metri dall’Oratorio di San Giovanni, troverete l’Oratorio di San Giuseppe. Costruito tra il 1501 ed il 1515, fu poi completamente ristrutturato tra il 1682 ed il 1689 a causa della forte umidità che aveva compromesso alcune strutture interne.

L’Oratorio di San Giuseppe è, ancora oggi, la sede della confraternita di San Giuseppe. Al suo interno, infatti, troverete i vestiti tipici utilizzati dalla confraternita durante le cerimonie.

Il luogo più affascinante dell’Oratorio di San Giuseppe è la Cappella del Presepe. In questo ambiente, si può ammirare il più antico presepe in stucco a grandezza naturale del mondo, realizzato dallo scultore Federico Brandani tra il 1550 e il 1560. L’artista non si limitò a costruire la capanna e i personaggi principali, ma ricoprì tutte le pareti di pietre, inserendo scorci della città che regalano una suggestiva atmosfera.

Oratorio di San Giuseppe ad Urbino
L’Oratorio di San Giuseppe ad Urbino – cappella del presepe

La Fortezza o Rocca Albornoz fu realizzata nella seconda metà del XIV secolo con funzione di difesa. Infatti, nel corso degli anni, subì varie distruzioni e ricostruzioni. Ad oggi, l’attuale struttura, ha un impianto rettangolare con due torri semicircolari ed è possibile visitarla. Trovate tutti gli orari d’ingresso e i prezzi aggiornati su questo sito.

Uno degli aspetti principali, che rendono la Fortezza Albornoz, un luogo da non perderti assolutamente durante la tua visita ad Urbino, è la sua posizione. La Rocca, infatti, è costruita sul punto più alto del Monte di San Sergio offrendo una visione panoramica unica della città di Urbino.

Inoltre, la fortezza di Albornoz è circondata da un ampio parco pubblico, chiamato parco della resistenza, dove è possibile rilassarsi o fare un pic-nic mentre ammirate la vista spettacolare della città.

vista sulla città di Urbino dalla fortezza albornoz
Vista della città di Urbino dalla fortezza Albornoz

Tra le cose da vedere che offre la città di Urbino, non potete rinunciare ad una passeggiata nell’orto botanico nel centro storico di Urbino. Fondato nel 1809, è oggi interamente gestito dall’ Università degli Studi di Urbino.

Lo scopo dell’orto botanico è quello di introdurre, curare e conservare specie vegetali da diffondere, proteggere e farne oggetto di ricerca. Non bisogna confondere gli orti botanici con i giardini o parchi pubblici che hanno solo scopo decorativo e ricreativo.

L’ingresso all’orto botanico di Urbino è gratuito ed è aperto solo al mattino, per maggiori info potete visitare il sito ufficiale dell’Università di Urbino.

Cosa vedere a Urbino l'orto botanico
L’orto botanico dell’Università degli Studi di Urbino
Orto botanico dell'Università di Urbino
Una delle serre dell’orto botanico di Urbino

– Cosa mangiare ad Urbino

La città di Urbino non solo è ricca di cose da vedere tra arte e cultura, ma è anche un territorio da gustare e assaporare. Le colline del Montefeltro, in cui Urbino si trova, sono la patria del tartufo bianco. Infatti, le ampie distese di boschi che circondano la città sono un luogo ideale per la sua raccolta.

Non dimentichiamoci della crescia sfogliata, da provare assolutamente durante una visita ad Urbino. Una sorta di pane piatto, simile a una piadina, ma con una consistenza e un sapore distinti. Costituita da pochi semplici ingrediente come farina, uova e strutto, lavorati e cotti a mano. Potrete gustarla farcita con svariati ingrediente, mentre camminate tra le vie della città di Urbino.

Infine, non potete perdervi la Casciotta d’Urbino DOP, un formaggio delicato e gustoso grazie all’aroma del latte misto vaccino e ovino che richiama i pascoli delle campagne limitrofe.

-Festival ad Urbino

Tra le cose da vedere ad Urbino, dovete sapere che la città ospita ogni anno due importanti festival:


Articoli correlati..


Scopri tutti i nostri VIAGGI!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *