Come trasportare la bici in aereo

CATEGORIA:

Di seguito troverete i punti fondamentali da seguire quando si decide di volare con la propria bicicletta:


Di seguito vi riassumerò i limiti di dimensione e peso delle più note compagnie aeree con i relativi link aggiornati da consultare:


-Borsone per bici

Se state programmando un viaggio che prevede di ripartire dallo stesso punto da dove siete arrivati, potete optare per utilizzare un’apposita custodia da trasporto per biciclette.

In questo caso, però, dovrete considerare di prenotare un deposito bagagli dove lasciare la custodia per tutta la durata del viaggio. Inoltre, considerate che una borsa per il trasporto della bici di qualità, potrebbe avere costi abbastanza elevati.

-Scatolone

Se comprare un apposito borsone per trasportare la bici in aereo non è l’alternativa migliore per voi, potrete tranquillamente utilizzare uno scatolone per imballare in tutta sicurezza la vostra bicicletta.

Gli scatoloni sono molto facili da reperire, basterà chiederli a qualche negozio di bici. Assicuratevi solo che siano resistenti e che siano delle dimensioni stabilite dalla vostra compagnia aerea, altrimenti, dovrete riadattarli per rientrare nei limiti.

Questa alternativa è ideale se non volete spendere molto e se il vostro viaggio prevede punti di arrivo e partenza diversi.


Finalmente è arrivato il momento di inscatolare la bici e partite! Può sembrare un’impresa difficile ma con qualche accortezza riuscirete tranquillamente a trasportare la bici in aereo.

Prima di smontare la vostra bici, però, vi consiglio di fare un check up completo del vostro mezzo. Soprattutto se affronterete un viaggio lungo.

Perfetto! Ora siamo veramente pronti per preparare la bici all’imbarco, vediamo come:

-Manubrio

Svitate il manubrio, in modo da avere agio di posizionarlo parallelo alla forcella ma senza dover staccare i fili dei freni. Assicuratevi di proteggere molto bene il cambio e fissatelo alla forcella in modo che durante il trasporto in aereo non si sposti. Avvolgete bene il tutto con dei vestiti o con del pluriball. Vi consiglio, prima di togliere il manubrio, di segnarvi con dello scotch il punto esatto dove doverlo rimontare.

-Sella

Per quanto riguarda la sella basterà semplicemente abbassarla tutta in modo che entri nello scatolone. Anche in questo caso, segnatevi l’altezza giusta per fissarla quando rimonterete la bici in aeroporto.

-Pedali

I pedali, essendo elementi sporgenti potrebbero bucare il cartone, quindi dovranno essere smontati. Assicuratevi di mettere tutte le componenti piccole insieme in una basta, per non rischiare di perderle.

-Ruote

Smontante le due ruote, avendo l’accortezza di proteggere la parte centrale, più delicata, con del cartone. Inoltre, tutte le compagnie aeree, obbligano a sgonfiare gli pneumatici per ridurre la possibilità di danni in aereo.

-Cambio

Una volta rimosse le ruote, dovrete proteggere molto bene il cambio. Questo è un punto fondamentale mentre smontate la vostra bici per un viaggio in aereo. L’obiettivo è che prenda meno sollecitazioni possibili. Quindi, una volta staccato, senza togliere nessun filo, avvolgetelo con del cartone e del pluriball ed, in seguito, fissatelo al telaio con del nastro adesivo.

-Chiudere lo scatolone per traportarlo in aereo

Se avete scelto di imbarcare la vostra bici in uno scatolone, sarà fondamentale rafforzarlo il più possibile. Una volta inserita la bici e le ruote, potrete proteggerle ulteriormente con le sacche da bici che inserirete direttamente nella scatola o con dei vestiti.

Scatoloni per imballare la bici in aereo

In seguito, chiudete la scatola e rafforzate tutti gli angoli e le aperture con molto scotch. Considerate che la scatola verrà strattonata e potrebbe essere esposta anche alla pioggia, quindi avvolgetela completamente con della pellicola per evitare che si sfaldi. Potrebbe esservi comodo creare anche una maniglia per facilitarvi la presa (io ho utilizzato la maniglia di una borsa riciclabile per la spesa).


Articoli correlati..


Scopri tutti i nostri VIAGGI!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *