Organizzare un viaggio in Canada fai da te al meglio

CATEGORIA: ,
Viaggio in Canada
Escursione in Canoa in uno dei tanti laghi canadesi

Il passaporto deve avere una validità pari almeno alla durata del soggiorno, tuttavia, è consigliato che abbia validità di almeno sei mesi dalla data di ingresso in Canada.

Per quanto riguarda l’eTA, la richiesta dovrà essere effettuata online (serviranno un passaporto, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica). Il costo dell’eTA è di 7 dollari canadesi e l’approvazione, il più delle volte, avviene tramite una conferma via e-mail, nel giro di qualche ora.

ATTENZIONE! Esistono diversi siti non ufficiali dove poter acquistare l’eTA con un elevato rischio di truffa. Perciò assicuratevi di prenotare solo sul sito ufficiale canadese.

Per avere altre informazioni (ad esempio sui documenti per i minori) consultate il sito, sempre aggiornato, di viaggiaresicuri.it.


Per valutare le destinazioni migliori, vi consiglio di affidarvi ad uno tra i motori di ricerca più conosciuti per confrontare i prezzi delle principali compagnie aeree: Skyscanner.

Di seguito cercherò di spiegarvi come utilizzare skyscanner per trovare il volo migliore. Per prima cosa dovete accedere alla pagina principale di Skyscanner, vi apparirà una schermata dove dovrete scegliere il luogo di partenza e il luogo di destinazione. Per quanto riguarda il luogo di partenza inserite “Italia”, mentre per la destinazione “Canada”.

Come scegliere un volo per un viaggio in Canada tramite skyscanner

In questa fase della ricerca vi consiglio di rimanere molto generici, in modo da vedere tutte le alternative più vantaggiose e fare una scrematura delle località che non vi interessano in seguito.

Anche per la selezione della data di andata e di ritorno vi consiglio di non inserire date specifiche ma di selezionare “date flessibili” e, successivamente, il mese in cui volete viaggiare. Questo vi permetterà di avere una visione completa sia delle città più economiche da dove partire, sia un’ampia panoramica, di tutti i prezzi dei voli, per ogni giorno del mese che sceglierete.

Come organizzare un viaggio in Canada valutando i voli di skyscanner

Il costo del noleggio di una macchina, soprattutto se il vostro viaggio dura qualche settimana, influirà molto sul budget previsto per la vostra avventura. Per questo motivo, utilizzare un motore di ricerca è la scelta migliore per confrontare i prezzi delle più note compagnie di noleggio auto.

Inoltre, il mio consiglio, è di non noleggiare l’auto in aeroporto, soprattutto se state organizzando un viaggio di più settimane. In quanto il noleggio direttamente in aeroporto, solitamente, ha prezzi più elevati, mentre le compagnie di noleggio più periferiche, in genere, hanno prezzi più economici.

In Canada potrete sfruttare questa opzione in quanto il trasporto pubblico, che parte direttamente dall’aeroporto, copre una vasta area della città, quindi raggiungere il noleggio non dovrebbe essere un problema.

Un’altra alternativa low cost per muovervi in Canada è utilizzare un servizio di condivisione auto. Tra i più noti servizi di car sharing disponibili anche in Canada, vi consiglio Turo, un sito dove i proprietari di auto private mettono a disposizione la loro vettura sia per un giorno che per più settimane.


Se volete organizzare un viaggio in Canada spendendo poco scordatevi di prenotare negli hotel, la media dei prezzi per notte è elevata, si aggira intorno ai 250€.

Quindi dove alloggiare in Canada per spendere poco? La soluzione è Airbnb, un sito dove puoi trovare soggiorni di ogni tipo, messi a disposizione di un host che vuole condividere con voi il proprio alloggio. Grazie al sito di Airbnb, inoltre, potrete provare una vastità di esperienze.

Essere ospitati e accolti da molte persone diverse ti permette di conoscere una varietà di storie e luoghi che ti fanno vivere il viaggio in maniera più autentica. Personalmente utilizziamo Airbnb da molti anni e siamo sempre stati soddisfatti, le uniche attenzioni da porre durante la prenotazione sono le recensioni degli ospiti e, se preferite, il bagno privato.

dove alloggiare in Canada. In una casetta di legno nel bosco.
Campeggio caratteristico immerso nella natura del Québec.

Quindi se volete trovare alloggi autentici ed a prezzi abbordabili per un viaggio in Canada, l’alternativa migliore è affidarvi alla ricerca tramite Airbnb, tuttavia, anche il sito di Booking offre delle soluzioni carine ed economiche soprattutto per la ricerca di campeggi.
Vivere l’esperienza del campeggio in Canada, vi permetterà di capire la vera essenza di questa terra. Potrete scegliere tra molteplici soluzioni, dalla semplice tenda per i più avventurosi, ai comodo bungalow immersi nella natura.


Se state pensando di organizzare un tour del Canada fai da te, il mio consiglio per godervi questa avventura, è di organizzare un viaggio in Canada di almeno 2 settimane. Programmare un viaggio on the road per il Canada di una sola settimana, non vi permetterebbe di godere a pieno della vostra avventura. Viceversa, se volete dedicarvi alla visita di una sola grande città canadese, come Toronto o Vancouver, un viaggio in Canada di una sola settimana potrebbe essere sufficiente.

vista sullo skyline di Toronto
Vista sullo skyline di Toronto

Vista l’immensità dei territori canadesi, se avete a disposizione 15 giorni per visitare il Canada, il mio consiglio è quello di scegliere un tour del Canada orientale oppure un tour del Canada occidentale.

Di seguito vi elencherò tutte le tappe del nostro viaggio in Canada di due settimane che si è concentrato principalmente sul Canada ovest, percorrendo in totale circa 3000km. Spero che il nostro itinerario possa ispirarvi per organizzare una perfetta vacanza in Canada.

tour Canada 15 giorni fai da te

Se volete avere un’idea più dettagliata, per organizzare un tour di 15 giorni nel Canada orientale, potete consultare il nostro articolo sulle principali attrazioni da vedere tra i territori dell’Ontario e del Québec.


Se state organizzando il vostro viaggio in Canada, vi starete chiedendo se è fondamentale acquistare una SIM Card per disporre della connessione internet. La risposta dipende dalle vostre esigenze.

Ci sono situazioni in cui l’acquisto di una SIM card per internet non è indispensabile. Principalmente dipende dal tipo di viaggio che avete organizzato.

Se il vostro viaggio prevede solamente la visita di una delle principali città canadesi come Toronto o Vancouver, le tue esigenze di connettività, potrebbero essere soddisfatte semplicemente utilizzando il Wi-Fi del tuo hotel/appartamento, oppure il Wi-Fi delle reti pubbliche. In queste città, potrete muovervi tranquillamente scaricando delle mappe offline, oppure sfruttando il Wi-Fi gratuito disponibile su molti mezzi pubblici.

Tuttavia, se state programmando un viaggio itinerante, l’acquisto di una SIM card sarà fondamentale.

Effettuare chiamate, inviare messaggi e utilizzare Internet ovunque ci sia copertura di rete, senza dover dipendere esclusivamente dalle reti Wi-Fi pubbliche, sarà un enorme vantaggio per il vostro viaggio in Canada on the road.

Potreste, infatti, aver bisogno di cercare informazioni sui luoghi che state per raggiungere, oppure cambiare itinerario in corso d’opera e, poter consultare internet in ogni momento, è sicuramente un vantaggio enorme.

Inoltre, la SIM card sarà fondamentale anche se avrete necessità di comunicare con gli host di airbnb, che solitamente inviano le ultime informazioni sull’alloggio proprio poco prima dell’arrivo.

Vediamo ora nel dettaglio dove acquistare una SIM card. Se state pensando di organizzare un viaggio in Canada, potete scegliere due alternative:

Una volta arrivati in Canada, potete acquistare la vostra SIM card direttamente in un negozio di telefonia mobile. Le principali compagnie canadesi sono Telus e Rogers. Potete confrontare le offerte dei loro pianti tariffari sui rispettivi siti internet e scegliere l’alternativa che più vi soddisfa. Assicurati di avere con te il passaporto o un documento di identità valido per registrare la tua SIM card.

L’eSIM Card è una versione virtuale di una SIM card tradizionale. Il vantaggio delle eSIM è che possono essere attivate direttamente sul cellulare tramite un’applicazione. Non è necessario, quindi, recarsi in un negozio fisico. Questo significa che potete acquistarle direttamente in Italia ed attivare il piano telefonico una volta arrivati in Canada. Tuttavia, non tutti i dispositivi supportano le eSIM. Perciò, prima di procedere al’acquisto di una eSIM, controllate la compatibilità col vostro telefono. Tra i principali siti che vendono eSIM card per viaggi all’estero potete consultare Mobile Sim o Holafly.


Una delle cose fondamentali da considerare durante l’organizzazione di un viaggio in Canada fai da te è sicuramente l’assicurazione sanitaria. Come raccomandato anche dal sito ufficiale della Farnesina, a causa dell’elevato costo delle prestazioni sanitarie, è opportuno stipulare una polizza che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.

Per il nostro viaggio in Canada abbiamo acquistato la polizza, prima della partenza, direttamente online. Vi consiglio di consultare le migliori offerte sul sito di facile.it.


Articoli correlati..


Scopri tutti i nostri VIAGGI!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *