Viaggio in Bikepacking: come organizzarlo al meglio
Quando abbiamo deciso di organizzare il nostro primo viaggio in bikepacking avevamo molte preoccupazioni, dovevamo pensare a come allestire le bici, scegliere un itinerario che fosse adatto alle nostre capacità e capire quale fosse la soluzione migliore su dove alloggiare.
Nonostante fosse la nostra prima avventura di questo tipo, seguendo alcune regole chiave, siamo riusciti a gestire tutti gli imprevisti e a vivere una delle esperienze più belle della nostra vita.
Viaggiare in bikepacking, infatti, ti permette di vivere il luogo che stai visitando in maniera autentica, riesci a scoprire realtà ed angoli di mondo unici che in altre tipologie di viaggio non avresti mai occasione di vedere.
Quindi se anche tu sei interessato a immergerti in questa avventura, sia per un viaggio di pochi giorni che di qualche settimane, non perderti i punti fondamentali su come organizzare un viaggio in bikepacking al meglio.
- Come stabilire l’itinerario di un viaggio in bici
- Organizzare le tappe del viaggio
- Scegliere le borse da bikepacking
- Dove alloggiare
- Come trasportare la bici in aereo
stabilire l’itinerario e la lunghezza totale di un viaggio in bikepacking
Prima di organizzare qualsiasi cosa, sarà fondamentale stabilire a grandi linee il vostro itinerario e soprattutto valutare i km totali che dovrete percorrere.
Per fare questo sono disponibili diverse applicazioni, personalmente vi consiglio di utilizzare l’app di Koomot che vi sarà utile, non solo in questa fase, ma anche durante tutto il vostro viaggio in bikepacking.
Se non avete ancora deciso dove andare potete prendere ispirazione dalla nostra pagina dedicata ai viaggi in bici.
Organizzare le tappe di un viaggio in bikepacking
Una volta stabilito l’itinerario, dovrete considerare di suddividerlo in tappe, sia secondo i giorni che avrete a disposizione, sia secondo il numero di km da percorrere quotidianamente, in base al vostro livello di allenamento e al tipo di strada che vorrete intraprendere.
Stabilire le tappe prima della partenza vi sarà utile soprattutto in caso di imprevisti. Intraprendere un viaggio in bikepacking comporta, molte volte, di riadattare le tappe in corso d’opera. Non sempre tutto fila liscio, potreste trovarvi di fronte a una situazione climatica particolarmente avversa oppure, in altri casi, avere problemi proprio con la vostra bici.
Tutti questi imprevisti vi faranno rallentare sulla tabella di marcia, per questo vi consiglio di organizzare le tappe in modo da avere gli ultimi due giorni di viaggio liberi. Cosi facendo potrete, eventualmente, sfruttare questi due giorni per completare il vostro percorso.
Se volete prendere ispirazione su come dividere le tappe di un viaggio in bikepacking, potete leggere il nostro articolo su come organizzare un viaggio in bikepacking in Portogallo.
Scegliere le migliori borse da bikepacking per allestire la bici
Per bikepacking si intende una tipologia di viaggio che prevede l’utilizzo, in genere, di una mountain bike o di una bici gravel, allestite con delle borse che ti permettono di portare tutto il necessario per il viaggio sempre con te.
Le borse da bikepacking sono pensate in modo da poter tenere il peso il più vicino possibile alla bici e quindi riuscire a percorrere diversi tipi di terreno senza particolari problemi. Per avere un’idea più chiara di quali sono le migliori borse da bikepacking, secondo le vostre esigenze, vi consiglio di leggere il nostro articolo su come allestire la bici per un bikepacking.
dove alloggiare durante un viaggio in bikepacking
La scelta di dove alloggiare durante un viaggio in bikepacking influirà sia sull’ itinerario, sia sul costo totale del viaggio. Di seguito vi propongo tre alternative che potrete prendere in considerazione:
-Campeggio libero
Se siete persone particolarmente avventurose, una delle possibilità che vi offre il bikepacking, è di poter campeggiare dove volete. Il campeggio libero, tuttavia, non sempre è permesso in tutti i luoghi. Prima di partire vi consiglio di informarvi accuratamente sulle regole locali per non rischiare di incombere in qualche multa. Inoltre, per fare campeggio libero, dovrete organizzarvi in modo da portare con voi tutto l’occorrente per questo tipo di esperienza, aumentando così il carico dei vostri bagagli.
-Campeggio organizzato: l’alternativa migliore per un viaggio in bikepacking
Un’ottima alternativa al campeggio libero è passare la notte in campeggi organizzati. I campeggi vi permettono di avere comodità e servizi che, dopo una lunga giornata di pedalata, apprezzerete molto. Nel caso il campeggio organizzato sia la vostra alternativa, dovete tenere in considerazione che dovrete attrezzarvi almeno con una tenda, un sacco a pelo e con un materassino.
Per trovare i campeggi durante il vostro viaggio ci sono diverse soluzioni. L’alternativa più veloce è cercare campeggi più vicini al vostro punto presunto di arrivo controllando direttamente su google maps. Altrimenti potrete valutare di trovare delle aree di sosta, adatte per il campeggio in tenda, tramite il sito di airbnb oppure roadsurfer spots. Tramite queste soluzioni potreste trovarvi a passare la notte in un vigneto, in una fattoria, o nel giardino di qualcuno, molte volte anche con la possibilità di usufruire di alcuni servizi.
-Hotel o appartamento
Ovviamente potrete pensare di passare la notte anche in hotel oppure in appartamento. Tuttavia, anche se la scelta di dormire in hotel potrebbere sembrare l’alternativa più comoda, non sempre risulta la più vantaggiosa. Lo svantaggio degli hotel, durante un viaggio in bikepacking, è che non sempre potrebbero avere un luogo dove mettere al sicuro le vostre bici ed, inoltre, se non prenotati in anticipo potreste non trovare posto.
La scelta dell’appartamento, invece, è più vantaggiosa, anche da alternare al campeggio. Infatti un appartamento, se scelto con criterio, risulterà sicuramente più accessibile per le vostre biciclette.
come trasportare la bici in aereo
Durante l’organizzazione di un viaggio in bikepacking, se il vostro itinerario lo prevede, dovrete considerare anche come trasportare la bici sull’aereo. Questo passaggio è tra i più importanti in quanto ogni compagnia aerea adotta regole specifiche.
Capire il giusto modo di imballare la bici, quindi, non è semplicissimo soprattutto per le prime volte. Dal momento che ci sono molti aspetti da tenere in considerazione sull’imbarco di una bicicletta, abbiamo dedicato un articolo approfondito su come trasportare la bici sull’aereo.
Articoli correlati..
- Come Organizzare Un Viaggio In Bikepacking In Portogallo
- COME TRASPORTARE LA BICI IN AEREO
- BORSE DA BIKEPACKING: QUALI SCEGLIERE E COME ALLESTIRLE
- VIAGGI IN BICI
Scopri tutti i nostri VIAGGI!
- Organizzare una vacanza in Salento: posti più belli da non perdere🇮🇹 PUGLIA- Scopri come organizzare una vacanza in Salento. Esplora i posti più belli di questa terra ricca di spiagge da sogno, borghi e meraviglie naturali.
- Cosa vedere a Urbino in un giorno : guida completa🇮🇹 MARCHE – Cosa vedere a Urbino. Esplora la città rinascimentale, ammira il Palazzo Ducale, visita la Casa di Raffaello e molto altro!
- Visitare Petra: consigli per la prima volta da soli🇯🇴 GIORDANIA- Consigli per visitare Petra per la prima volta. Biglietto d’ingresso, cosa vedere, come muoversi, Petra di notte e molto altro!