Sentierio Marciò

trekking per i bambini Paneveggio

Il sentiero Natura Marciò è un semplice trekking per bambini, immerso nel Parco Naturale di Paneveggio, accessibile anche col passeggino.

Durante questa escursione, i vostri bambini potranno imparare molte curiosità sugli animali che abitano il bosco, grazie ad alcune installazioni interattive  presenti lungo il sentiero.

Inoltre, il sentiero Marciò, sarà uno tra i trekking favoriti dai vostri bambini a Paneveggio, per la presenza di una vasta area faunista, dove è possibile ammirare i cervi da vicino.

Ma le sorprese non sono ancora finite! Percorrendo il sentiero Marciò, troverete anche un breve ponte sospeso, sulla forra del Travignolo, che i vostri bambini non vedranno l’ora di attraversare.

SCHEDA TECNICA

Partenza

Centro visitatori

Difficoltà

Facile

Altitudine max

1520m

Dislivello

20m

Durata

1h - 2km

Fondo

Adatto ai passeggini

Partenza

Trekking per bambini Paneveggio: Sentiero Marciò

Il punto di partenza del sentiero natura Marciò è il centro visitatori del parco naturale di Paneveggio.

Situato sulla strada tra Predazzo e Passo Rolle, nel centro, scoprirete la storia della “Foresta dei violini” nella quale si sviluppa il trekking.

Il legno di questa foresta di abeti rossi, infatti, è famoso per la realizzazione dei celebri violini stradivari.

Una volta raggiunto il centro visitatori, potrete lasciare la macchina nell’ampio parcheggio a pagamento e seguire le facili indicazioni per l’inizio del sentiero Marciò.

Fate attenzione se partite da Passo Rolle perché il centro visitatori rimarrà alla vostra sinistra, sul lato opposto della strada. Mentre salendo da Predazzo/Bellamonte l’entrata sarà più visibile, rimanendo sulla vostra destra.

Descrizione

Trekking per bambini Paneveggio: Sentiero Marciò

Il sentiero Natura Marciò è un semplice percorso ad anello lungo circa 2km senza particolare dislivello, fattibile anche col passeggino. Il mio consiglio è di percorrere il sentiero in senso orario, lasciando per ultimo il ponte tibetano sulla Forra del Travignolo.

Dirigetevi quindi verso il parcheggio superiore dove troverete il cartello informativo che segna l’inizio del sentiero Marciò. Da qui, Il percorso prosegue senza difficoltà all’interno della foresta, fino a raggiungere il primo ponte coperto che attraversa il torrente Travignolo.

Sentiero Marciò trekking per bambini

Lungo tutto il trekking, inoltre, i vostri bambini potranno conoscere la storia della foresta messa a dura prova dalla tempesta Vaia e dal bostrico, un piccolo coleottero che in particolari condizioni attacca gli alberi di abete rosso causandone la morte. 

Per i più curiosi sono presenti anche dei pannelli con le impronte degli animali che popolano la foresta, un modo divertente per conoscere la fauna locale.

sentiero per bambini paneveggio

Raggiunta l’ultima parte del sentiero Marciò i vostri bambini non vedranno l’ora di attraversare il ponte tibetano, sopra il torrente Travignolo, dal quale è possibile ammirare anche delle piccole cascate.

trekking per bambini paneveggio sentiero marcio

Superato il ponte, il trekking con i vostri bambini sul sentiero Marciò è quasi giunto al termine. Ancora pochi metri in mezzo alla foresta è vi ritroverete nuovamente al parcheggio del centro visitatori di Paneveggio.

Alternative

Trekking per bambini Paneveggio: Recinto dei Cervi dal Sentiero Marciò

Percorrendo il sentiero Marciò avrete la possibilità di ampliare il trekking con i vostri bambini e scoprire altre località di Paneveggio.

Dal sentiero, infatti, è possibile raggiungere facilmente la vasta area faunistica che ospita il recinto dei cervi, un’esperienza indimenticabile per i vostri bambini che potranno ammirare questi animali da vicino. 

trekking per bambini paneveggio sentiero cervi

Vi basterà seguire le indicazioni per “recinto dei cervi” che troverete poco dopo aver superato il ponte tibetano. Fate attenzione però! Il sentiero da questo punto non è più percorribile col passeggino. In questo caso dovrete ritornare al centro visitatori di Paneveggio e percorrere il sentiero accessibile che parte direttamente dal centro visitatori.

Trekking per bambini Paneveggio: al lago di Paneveggio dal Sentiero Marciò

Per chi volesse allungare il trekking di qualche km, dal sentiero Marciò è possibile raggiungere anche il Lago di Paneveggio, il luogo ideale dove fare una sosta grazie alla presenza di un area pic-nic dotata anche di bagni.

Dopo poco più della metà del sentiero Marciò, troverete un bivio con le indicazioni per il Lago di Paneveggio. Il trekking prosegue senza difficoltà per i bambini ed è adatto anche per i passeggini. Tra andata e ritorno, allungherete il percorso di circa 40 minuti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *